Gli infermieri in servizio presso il reparto di Reumatologia e Dermatologia del Policlinico di Bari si sono rivolti a quest’Ordine lamentando difficoltà oggettive per garantire la copertura dei turni di servizio 24 ore su 24 a causa del numero ridotto di Infermieri assegnati alle divisioni di degenza, che hanno 20 posti letto.
Dei nove infermieri assegnati al reparto, solo sette ruotano su tre turni giornalieri, con conseguenti carichi di lavoro che riducono la qualità delle prestazioni sanitarie e aumentano i rischi di errore umano, anche a causa dell’impossibilità, molto spesso, di poter fruire di riposi settimanali previsti dalla legge e delle ferie previste contrattualmente.
Gli Infermieri firmatari della missiva in allegato che hanno inoltrato formalmente una segnalazione/denuncia, indirizzata anche agli organi di stampa, acquisita al protocollo dell’Azienda Policlinico in data 05.03.2018 a tutt’oggi confermano di non aver ottenuto nessun riscontro, rilevando un assoluto silenzio da tutti i soggetti cui la nota è stata inoltrata.
A quest’Ordine professionale, rispetto al contenuto delle segnalazioni, compete porre l’accento sul comportamento collaborativo del personale denunciante poichè mostrano di tenere alla efficienza del sistema sanitario e alla salute del cittadino che rappresenta un diritto costituzionalmente garantito e di contro riscontrare il comportamento omissivo della Direzione dell’Azienda che si rileva contrario ai doveri d’ufficio poichè si sottrae a qualsiasi dialogo con i denuncianti.
Vi è più che si è alle porte del periodo estivo e che dovrà essere garantito ai dipendenti la fruizione delle ferie estive.
Alla luce di quanto sopra chiediamo all’Azienda Ospedaliera di ottenere copia della prescritta mappatura del rischio clinico nonchè del rischio occupazionale (Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.) delle UU. OO. di adottare urgenti e opportune misure per fronteggiare la pericolosa situazione illustrata innanzi e denunciata dagli Infermieri cui si dichiara la disponibilità piena a forme di tutela legale.
Si invita altresì l’Ispettorato del lavoro e l’Inail, cui la presente è indirizzata, di verificare le violazioni di legge dichiarate dal personale in ordine all’attività di servizio oltre i vincoli di legge, applicando, qualora sussistenti le sanzioni di legge previste rispetto alla responsabilità dirigenziali riscontrate.
In attesa di cortese cenno di riscontro si coglie l’occasione per inviare i più distinti saluti.
Il VicePresidente Roberto Greco
Allegato: Segnalazione denuncia disservizi
Allegato: Denuncia disservizi