Comunicato Stampa: APPROVATA LA PROROGA DI UN ANNO DELLA GRADUATORIA INFERMIERI

Siamo lieti di annunciare che il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato all’unanimità la proroga della Graduatoria Regionale degli Infermieri.
Questo risultato è frutto di un intervento costante e determinato da parte di Opi Bari, durato oltre un anno, che ha portato alla finalizzazione di questo importante ed atteso traguardo, per garantire ai cittadini un’immediata risposta per le carenze di personale infermieristico e per dare dignità a chi ha meritevolmente superato un concorso pubblico.
È stata prorogata dunque di un anno la validità delle graduatorie scadute o con scadenza prevista nel corso dell’anno 2024, al fine di assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza amministrativa, nell’ottica di garantire il buon andamento ed il contenimento della spesa regionale, l’efficacia delle graduatorie.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bari desidera esprimere il proprio sincero ringraziamento all’intero Consiglio Regionale per aver accolto le richieste avanzate dagli idonei e dal nostro Ordine. Un ringraziamento a tutto il Consiglio Regionale per aver approvato all’unanimità il provvedimento ed in particolare al Consigliere Francesco Paolicelli, primo firmatario del provvedimento, al capo di gabinetto Domenico De Santis per il sostegno e l’impegno profuso, al Consigliere Fabiano Amati per aver presentato sostegno con la presentazione di diversi emendamenti, al Presidente della II Commissione Vincenzo Di Gregorio, al Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone e al Presidente Michele Emiliano per l’attenzione al tema della Proroga delle Graduatorie.
Grazie a questo provvedimento, sarà possibile garantire l’immissione in servizio di nuovo personale infermieristico nella Regione Puglia, migliorando così le cure offerte ai cittadini.
Questo esempio rappresenta che la collaborazione tra istituzioni e un approfondito studio delle buone pratiche assunzionali e di reclutamento possano fare la differenza, nonostante le resistenze incontrate lungo il cammino.
Auspichiamo ora che l’intero iter prosegua rapidamente e senza intoppi, e che venga prevista per tempo una corretta programmazione delle successive procedure assunzionali (Concorso/Mobilità) utili a reclutare il personale infermieristico nel prossimo futuro, per garantire riconoscimento e dignità alla nostra professione e a tutta la Sanità Pugliese.
OPI Bari continuerà a lavorare con impegno e dedizione per valorizzare la professione infermieristica, fornendo la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni per assicurare un futuro migliore per tutti i professionisti del settore.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante traguardo.